Biografia

Loro sono Luca, Martina, Riccardo e Luca C. – quattro giovanissimi musicisti

provenienti da Montefiascone, Ischia di Castro, Castel Viscardo e Terni

Il gruppo nasce da un’amicizia di vecchia data. Luca, insieme al suo amico Fabio,

quasi per gioco, decidono di fare della loro passione per la musica un qualcosa

di più.  Il tutto inizia così, qualche serata vicino casa, qualche canzone nella piazza

del paese.

Nel 2013 arriva la voce femminile dei Blue Moon, Martina; anche per lei inizia tutto per caso, si sente lontana dal mondo del liscio ma decide di tuffarsi in

questa nuova e stimolante esperienza. Luca e i Blue Moon diventano Luca, Martina e Fabio.

A poco a poco arrivano le prime richieste nelle piazze di tanti paesi, i primi segnali che forse, quel “gioco” stava diventando qualcosa di più serio ed impegnativo.

Nel 2015 fa il suo ingresso Riccardo, un giovane fisarmonicista che muoveva i primi passi in questo campo ma con un grande talento da subito apprezzato da tutti.

Dopo la nascita del secondo figlio, Fabio allenta un po’ la presa, e a Maggio 2016 arriva l’altro Luca, la seconda fisarmonica, musicista conosciuto in questo mondo già

da tempo e in passato titolare di una sua orchestra.

Ad oggi questa è la formazione del gruppo: Luca Cardinali (fisarmonica e tastiera), Riccardo Ramini (fisarmonica e clarinetto), Luca Quintili (voce maschile) e Martina Fersini (voce femminile).

 

Da qui in poi L’idea di firmare dei brani inediti e nasce così il primo brano dal titolo Magari Magari ideato dal Compositore Gianluca Bibiani a Fianco di un Grande Paroliere Corrado Castellari ( Autore di brani di grandi artisti come A. Celentano. Albano e F. Deandrè ). È proprio “Magari Magari” che da il nome al nostro primo disco in cui sono contenuti, oltre al suddetto brano anche altri tre inediti “Sogno nella notte”, “Ritmo in me” e “Solo con te”.

Dopo il primo disco arrivano altri brani, ideati insieme a Gianluca Bibiani e Mario Stendardi, e sempre con loro nasce un progetto che ci vede collaborare con altre orchestre alla realizzazione del brano la “Danza Celtica” a cui segue un videoclip girato tutti insieme nelle zone di Spoleto.

Ad oggi il nostro repertorio conta 16 brani inediti che variano tra i diversi stili della musica da ballo, dalla cumbia, al moderato, alla tarantella, al ballo di gruppo; brani che presentiamo con orgoglio in tutte le nostre serate.

Nel 2017 poi, un altro noto autore di testi, un nome che firma i brani delle più grandi orchestre della musica da ballo, scrive proprio per Luca e i Blue Moon un brano dal ritmo melodico e travolgente, un ritmo di quelli che da subito “entra nella testa” e non per modo di dire, la “Parigina” riceve numerosi apprezzamenti fin da subito dal nostro pubblico…è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Questo brano per noi ha significato e significa tanto, perché è stata veramente una sfida con noi stessi. Quando arrivano autori di brani tanto famosi e affidano a te un brano, la gioia è immensa, ma anche la paura non è da meno.

La nostra “Parigina” è figlia della collaborazione di grandi nomi del nostro mondo quali Sandro Trionfera, Massimiliano Caciorgna e Mirco Moscatelli, e sponsorizzato dalla Casa Discografica Vocal Sound di Gabriele Palazzi.

Ed è proprio la Parigina che ci porta per la prima volta sul palco di CANALE ITALIA a luglio del 2017… un obiettivo, un traguardo e una grande soddisfazione diventare parte del cast di Canale Italia. Mentre la parigina girava per le piazze arriva la proposta di partecipare a Novembre 2017 al Festival delle Grandi Orchestre d’Italia al TEATRO ARISTON di SANREMO. Alla proposta seguono giorni di lavoro per riuscire a realizzare due brani da portare sul tanto famigerato palco…due brani che come la Parigina potessero regalarci e regalare emozioni. L’aiuto non a caso è stato scelto dalle stesse mani dei “padri” della Parigina. Successo assicurato. Sandro e Massimiliano realizzano per noi il brano “ TI AMO DAVVERO” un terzinato dallo stile dolce, un brano a cui segue un videoclip importante per noi, che vede protagonista insieme a tutti noi, il più piccolo dei Blue Moon, Mattia, insieme a mamma Veronica e papà Luca Cardinali, non a caso fisarmonicista del gruppo.  Il teatro Ariston ci chiedeva però un altro brano, volevamo qualcosa che desse una certa carica, una sola chiamata a Mirco Moscatelli e prende vita il ritmo travolgente di quello che oggi è il nome del tour 2018… la nostra “ CUORE ITALIANO “

A marzo del 2018 TI AMO DAVVERO e CUORE ITALIANO arrivano ancora una volta sul palco di CANALE ITALIA alla trasmissione di CANTANDO BALLANDO.

Siamo arrivati ad oggi con la riconferma della partecipazione anche per questo anno alla stessa manifestazione di Sanremo per il  09-novembre 2018.

Questo è il gruppo spettacolo Luca e i Blue Moon  sul palco voci, fisarmoniche, tastiera, percussioni e clarinetto, suoni che uniti tra loro danno vita ad uno spettacolo carico di grinta, energia e tanto divertimento. Un repertorio che spazia dai successi attuali delle più grandi orchestre della musica da ballo, ai motivi che hanno caratterizzato la storia della musica italiana e non.

“Saliamo ogni sera sul palco con un’unica speranza: farvi divertire”.

Il Tour 2018 “batte” a ritmo del loro ultimo successo Cuore Italiano!